top

Enologia: le botti e la loro pulizia

Le botti di legno nuove o usate, vanno riempite con acqua bollente per eliminare le sostanze solubili del legno, che potrebbero alterare le caratteristiche del prodotto. Si possono anche lavare con acqua calda e sale da cucina, in dose di 100 g/l d’acqua, o con una soluzione di soda al 5%. Finito il lavaggio si risciacqua bene e si lascia asciugare,quindi si risciacqua e si solfora con dei dischetti di zolfo.

Quando una botte è già stata usata, deve essere pulita dalle incrostazioni che si sono formate nel tempo, e deve essere lavata con una soluzione di metabisolfito di potassio al 10%,  sciacquata, e solforata come sopra  descritto.

Se le botti sono rimaste vuote per molto tempo, vanno mantenute piene di acqua per alcuni giorni, per far si che il legno possa gonfiarsi e dilatarsi fino ad otturare eventuali perdite. Se qualche perdita si protraesse nel tempo, è consigliabile restaurarla con appositi mastici.

Per risanare botti che si fossero danneggiate a causa di muffe, acidità, o per colpa di vini malati, è necessario lavarle con prodotti specifici, che si trovano nei negozi di enologia.

Prodotti specifici

Removil

Potassio metabisolfito

Enoidrosan


Ancora nessun commento.

Lascia un commento