In enologia, calcolare correttamente l’epoca adatta per raccogliere l’uva è molto importante. Consiste nell’individuare l’indice di maturazione, cioè del rapporto tra la percentuale degli zuccheri e quella degli acidi, rapporto che da un certo punto della maturazione in avanti, resta costante.
Si tratta di fare una semplice operazione: l’analisi degli zuccheri. A questo scopo esistono diversi modelli di densimetri, che nel nostro caso si chiamano mostimetri, il piu’ usato si chiama babo.
Per eseguire l’analisi, vengono spremuti alcuni grappoli d’uva, scelti per rappresentare una media dell’intera vigna presa in esame. Con il mosto che si ottiene, si riempie l’apposito cilindro in dotazione del mostimetro. Nel riempire il cilindro, si avrà cura di togliere bucce e vinaccioli ,perchè potrebbero falsare il risultato dell’analisi. Nel cilindro si immerge l’asta graduata del mostimetro, quindi la si estre, la si pulisce, e la si reimmette lentamente nel cilindro. Il valore che si leggerà al di sopra del liquido è quello che ci interessa, e rappresenta il peso in grammi di zucchero per 100 gr di mosto. Un modo sicuramente piu’ comodo per eseguire l’analisi è il rifrattometro E’ un apparecchietto a forma di cannochiale, dotato di un prisma su cui viene spremuto un acino, Guardando contro luce si vede una scaletta graduata che dà il tenore zuccherino in volume, mentre il babo lo dà in peso.
Per sapere approssimativamente il corrispondente grado alcolico, sia con il mostimetro, sia con il rifrattometro, basta semplicemente moltiplicare i risultati ottenuti per 6.
Ancora nessun commento.