top

IMPARIAMO A CLASSIFICARLI

CREMA

E’ un liquore denso, molto ricco di zucchero.La preparazione prevede l’utilizzo di latte o di crema di latte, la conservazione è più delicata e non necessita di lunghi tempi di conservazione.

DISTILLATO

Il distillato è la sostanza volatile che si ottiene per distillazione ciò che si ottiene viene scisso in tre parti ,la testa,il cuore e la coda .La testa e la coda vengono eliminate perchè ricche di metanolo mentre il cuore è il distillato.

ELISIR

E’ un liquore concentrato e denso a base di sostanze aromatiche poste in infusione con alcol . Può essere usato come tonico,digestivo o aperitivo. Il suo nome deriva dalla voce araba Al-iksir che indica la pietra filosofale, la quinta essenza della scienza alchemica .

GRAPPA

E’ un liquore ad alta gradazione alcolica ,ottenuto per distillazione delle vinacce sottoposto successivamente ad invecchiamento.

LIQUORE

E’ una bevanda ad alto tenore alcolico , preparata con acqua , alcol etilico,zucchero,può essere aromatizzato con frutta,fiori,essenze o spezie .

ROSOLIO

Per rosolio si intende una bevanda poco alcolica e molto zuccherata , aromatizzata con frutta. Anticamente il rosolio era fatto solo con il macerato di petali di rosa di origine Turco- Dalmata . Ancora oggi si prepara cosi’ in Turchia

RATAFIA’

E’ un liquore dolce e profumato, preparato con succhi di frutta fresca o infusi di fiori, con alcol e zucchero. Sembra che il nome derivi dall’arabo Arak cioè ” acquavite e tafia ovvero “Acquavite di canna “.https://enotecnicalbese.it/prodotto/torchietto-pressa-diametro-15/https://enotecnicalbese.it/prodotto/alcoolometro/https://enotecnicalbese.it/prodotto/imbuto-a-vortice/

Ancora nessun commento.

Lascia un commento