top

La fiera del tartufo bianco di Alba (la storia)

La fiera del tartufo di Alba è giunta alla sua 82° edizione. Inizierà il 6 ottobre e terminerà il 18 novembre 2012. Ebbe inizio nel lontano 1929 come ” fiera mostra campionaria a premi dei rinomati tartufi delle Langhe “.

Nel 1930 il comune istituì un comitato che impostasse  le strutture fondamentali per l’avvenire . il comitato era presieduto dal Conte  Gastone    Mirafiori . Si scelse come periodo il tardo autunno,con lo scopo di inserire l’esposizione dei  Tartufi nel momento in cui il prezioso fungo era all’apice del profumo e del sapore .Nel 1932 la fiera è già in pieno sviluppo, ad inaugurarla e il senatore Arturo Marescalchi.

Il pittore Pinot Gallizio inventa IL PALIO DEGLI ASINI .Nel 1949 Giacomo  Morra pensò di inviare li Miglior  Tartufo Dell’anno ad un personaggio illustre, per la prima volta fu scelta l’attrice RITA HAYWORT .Alcuni dei personaggi illustri che lo hanno ricevuto sono: HARRY TRUMAN ,WISTON CHURCILL , MARILIN MONROE , EISENHOWER ,PAPA PAOLO VI e molti altri fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ancora nessun commento.

Lascia un commento